La gestione delle acque tra etica ed efficienza

Mercoledì 28 novembre - ore 17.00

Aula convegni Facoltà di Ingegneria La Sapienza Università di Roma, Polo di Latina di Latina - Via Doria, 3 Latina.
PROGRAMMA: Download Locandina Convegno

NOTA: La partecipazione è gratuita
Energia e transizione energetica

Serie di Seminari della Cattedra di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente aa 2017-2018 - 11/12/14 dicembre 2017

Aula 1 - Sapienza, Facoltà di Ingegneria - Roma
PROGRAMMA SEMINARI: Download Flyer Seminari

NOTA: I semnari sono destinati a tutti gli allievi dei corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e agli studenti delle Scuole di Dottorato di Ricerca
A cura del Prof. Ing. Alessandro Corsini
Con il patrocinio di ATI Lazio
Bando Eni Award 2017 - Second Call for Proposal: Eni Award 2017 Premio Giovane Ricercatore dell'Anno

Eni Award è il premio internazionale che ogni anno Eni attribuisce ai migliori progetti di ricerca nei campi dell’energia e della sostenibilità. Creato nel 2007 per sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuove scienza e tecnologia applicate all'ambiente per valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.

La sezione Giovane Ricercatore dell'Anno prevede l'assegnazione di due riconoscimenti del valore di 25.000 Euro ciascuno, attribuiti a due giovani ricercatori che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca in Università italiane nel corso del 2015 o nel 2016 (fino al 31 dicembre di quest'anno) con tesi relative alla decarbonizzazione e transizione energetica, alla ricerca di nuove frontiere dell'energia e a soluzioni ambientali avanzate.

Ulteriori informazioni al seguente indirizzo: Sito bando Eni 2017

Il processo di invio delle candidature è rapido e completamente effettuabile online: sarà sufficiente fare domanda di partecipazione entro l'11 novembre 2016 e inviare entro il venerdì successivo (25 novembre) la documentazione richiesta. Si allegano i moduli necessari per poter procedere con la registrazione delle candidature.

Documentazione:
CV Form 2017  List of Publications Form 2017  Young Researcher Proposal 2017  Young Researcher Summary 2017


Leggi tutti i Documenti ATI Lazio
Benvenuti Chi Siamo
La Sezione Lazio dell’Associazione Termotecnica Italiana vi porge il benvenuto nel nuovo website.

ATI Sezione Lazio svolge un ruolo centrale per la diffusione della cultura tecnica energetico-ambientale sul territorio, per la promozione ed il coordinamento delle iniziative culturali e di formazione, e per favorire l’incontro tra il mondo tecnico-scientifico ed imprenditoriale nei settori propri della green-economy.
La Sezione Lazio è una delle sezione regionali dell'Associazione Termotecnica Italiana.

La Sezione Lazio in qualità di socio dell'A.T.I. partecipa ai Comitati di Studio su temi specifici in collaborazione con le Università e gli Enti. Partecipa inoltre ai Congressi Nazionali e ai convegni organizzati dall'ATI in tutta Italia.
L’Associazione si pone l’ambizioso obiettivo di animare la comunità tecnico-scientifica sui temi dell’energia e dell’ambiente dando vita ad attività quali l’organizzazione di convegni e giornate di studio, visite guidate ad impianti industriali, ed attività di formazione e di aggiornamento.

Oltre a questo, ATI Lazio intende offrire un luogo di incontro nel quale possa proficuamente nascere un’interazione tra cultura accademica, professionale ed industriale.

Tra le attività fondanti di ATI Lazio, cui vengono dedicati i fondi dell’associazione, c’è poi l’organizzazione del Premio Carmelo Caputo rivolto a giovani studiosi nel settore della conversione dell’energia.
Questi i motivi per i quali vi chiedo di iscriverVi.
Alessandro Corsini, Presidente ATI Lazio
Il gruppo di lavoro junior affianca il Consiglio Direttivo ed il Presidente nella creazione del network studentesco universitario e nella realizzazione di attività di interfaccia con il mondo del lavoro.
Oltre a ciò, il gruppo di soci junior anima la comunicazione sui social network: Facebook e Twitter
Responsabili del gruppo di lavoro junior:
Dott.ssa Chiara Alfiero
Ing. Fabio Potenza
Ing. Luciano de Propris
Ing. Simona Schievano
L’Associazione Termotecnica Italiana Sezione Lazio è un’associazione senza fine di lucro e quindi tutti i ricavi delle iniziative vengono impiegati per migliorare le attività dell’Associazione in modo da offrire un panorama sempre più ampio di servizi a tutti gli Associati.

Scarica il modulo di iscrizione formato pdf

 NEWSLETTER ATI LAZIO
   

 10 marzo, 2017

ll 31 marzo scade il termine per i risparmi conseguiti nel 2016,
ll 31 marzo scade il termine per presentare all'ENEA la comunicazione dei risparmi conseguiti nel 2016 per tutte le Aziende soggette all'obbligo ex D.lgs 102/2014
Read more

 18 novembre, 2016

Energivori: sbloccate le agevolazioni per 1,2 miliardi,
Sono state finalmente sbloccate le agevolazioni per un totale di 1,2 miliardi, distinate a circa 3mila imprese ad alto consumo energetico.
Read more

 24 ottobre, 2016

Contributi fino al 50%, per diagnosi energetica e sistema di gestione ISO 50001, alle piccole e medie imprese,
il bando promuove la presentazione di programmi, per sostenere e realizzare, diagnosi energetiche nelle PMI e rendere più efficienti i loro consumi energetici. Il bando è realizzato nell’ambito del Programma per l’Efficientamento Energetico delle Piccole e Medie Imprese in attuazione dell’art. 8 del d.lgs. 102/2014, è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e invita Regioni e Province autonome.
Read more

 9 settembre, 2015

70° Congresso Annuale ATI, 9-11 Settembre 2015 - Roma
Read more



Utente  

Password  

Segui ATI LAZIO su

ATI Lazio Facebook   ATI Lazio Twitter   ATI Lazio Likedin
SED Soluzioni per Energia e Diagnostica Srl
  © Associazione Termotecnica Italiana Sezione Lazio | COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY | By Aires Tech