Eventi ATI Lazio

 Grado, 20 maggio 2016 - GEOTERMIA e IDROTERMIA

Auditorium Biagio Marin, GRADO (GO)

Scopo del convegno è di presentare lo stato e le prospettive dei progetti e delle realizzazioni per il riscaldamento e il raffrescamento urbano, che utilizzano e integrano le fonti energetiche rinnovabili e non disponibili sul territorio L’evento è aperto a tutti e intende riunire i soggetti interessati e operanti nel settore: università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, enti e pubbliche amministrazioni, professionisti, operatori e studenti. Il convegno sarà GRATUITO, ma è richiesta la PREISCRIZIONE ON-LINE da effettuarsi compilando l'apposito modulo di registrazione all'evento nel sito web di riferimento dove sono riportate informazioni aggiuntive:

 Latina, 18 Dicembre 2015 - Workshop ATI Lazio BIC

Ati Lazio Associazione Termotecnica Italiana in collaborazione con Bic Lazio - Business Innovation Centre

«Dall'Energia Manager all'Esperto Gestore dell'Energia EGE Tra legislazione e competenze specifiche per un uso intelligente dell'energia»

Venerdì 18 dicembre 2015 ore 16 presso la Bic Lazio Spa, via Carlo Alberto, 22 - Latina

   Foto dell'Evento

 Roma, 9-11 Settembre 2015 - 70° Congresso ATI



SITO UFFICIALE DEL CONGRESSO: www.congressoati2015.it      Vai alla pagina dedicata

 Milano, 10 Luglio 2015 - EDISON OPEN4 EXPO

La Risorsa Idrica ed i Cambiamenti Climatici

IMPATTI DIRETTI E INDIRETTI E LE MISURE DI ADATTAMENTO

10 LUGLIO 2015 ORE 9,00 - EDISON, SALA AZIONISTI FORO BUONAPARTE 31 MILANO

 Latina, 26 Giugno 2015 - Workshop

Efficienza Energetica, Opportunità ed Obblighi, D.Lgs 102/14

Hotel Europa, Via Emanuele Filiberto 14, ore 16:00

Ogni volta che ci si approccia ad una nuova legge sembra sempre che vengano imposte delle limitazioni. La giusta ottica è guardare al Decreto 102/2014 come a un’opportunità di crescita per le aziende. Questa è la proposta di visione che vuole dare il Workshop organizzato da ATI Lazio, nel quale saranno proposti dei casi studio e dei dibattiti sul tema dell'efficienza energetica, il tutto con alla presenza degli Ordini Professionali, dell’Università, di Unindustria e Confartigianato.

Si parlerà delle linee guida imposte dal decreto, incentrate sulle misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica e dei certificati bianchi, importante titolo di efficienza energetica attestante il conseguimento del risparmio di energia; sono tutte misure che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico.

Ci sarà uno speciale focus sulle imprese che possono eseguire la diagnosi energetica con l’aiuto di esperti in gestione dell’energia o auditor energetici o da ISPRA,con lo schema volontario EMAS e con le norme ISO 50001 o EN ISO 14001.

Inoltre verranno trattati gli aspetti riguardanti il Progetto Europeo Horizon 2020 e Smart and Start con le loro importanti novità come, ad esempio, agevolazioni estese a tutte le regioni italiane, finanziamenti destinati alle start-up innovative sia di piccola dimensione, sia persone fisiche che vogliono avviare una start-up innovativa.

Casi studio proposti da professionisti e da dottorandi e ricercatori della Sapienza Università di Roma ed esperienze dirette creeranno un dibattito interessante in materia di efficienza energetica in cui si affacceranno diversi punti di vista: le imprese, l’Università e le Associazioni di categoria il tutto “regolamentato” dalla 102/2014.

 Roma, maggio/giugno 2015 - Corso per Certificatori Energetici degli edifici

La certificazione in accordo con le procedure nazionali DPR 75/2013, in vigore dal 12 luglio 2013

La certificazione energetica degli edifici non è un mero atto formale, ma richiede conoscenze ed esperienze ad hoc. Il corso si configura come preziosa occasione di formazione professionale per diventare un Soggetto certificatore riconosciuto dalla legge nazionale in grado di redigere correttamente un Attestato di Prestazione Energetica.

 Verona, 24 Marzo 2015 - VINITALY 2015

LA CARBON FOOTPRINT PER LA SOSTENIBILITA' DEL VINO

Presentazione di Studi e Progetti della SALCHETO: Martedì, 24 Marzo 2015 ore 10 - 11.30 VINITALY di Verona - Palaexpo - Sala Mozart.

 Latina, Febbraio/Marzo 2015 - #AMBIENTIAMOCI 2015

Ambientiamoci... verso una coscienza responsabile per il rilancio del territorio pontino

Organizzato dal ROTARY CLUB di Latina ed altri partners, da febbraio a marzo a Latina si terrà l'evento Ambientiamoci 2015.

 Latina, 19 Dicembre 2014 - STOA' - Via Cesare Battisti, 25

Giornata di Studio ATI Lazio dalla Pianificazione all'Efficienza Energetica, Field Experiences

PER PARTECIPARE: per partecipare all'evento sarà obbligatorio inviare all'indirizzo info@ati-lazio.it la conferma di partecipazione (Specificando: Nome, Cognome, E.Mail, Professione).

La partecipazione al workshop è totalmente gratuita

 Milano, 10-12 Settembre 2014

L'Ati, Associazione Termotecnica italiana, a cura della Sezione Lombardia, terrà quest'anno il suo 69º Congresso Nazionale a Milano, nel periodo 10-12 settembre 2014.

Sin dal 1947, anno della sua costituzione, l'Ati opera a favore dello sviluppo della cultura tecnica, la ricerca scientifica e industriale, l'innovazione tecnologica e l'applicazione della normativa nei settori riguardanti l'energia e l'ambiente. In un momento così difficile per l'economia e la produzione industriale del nostro Paese, con la 69a edizione del suo Congresso Annuale, l'Ati intende dare il proprio contributo cercando di offrire occasioni e stimoli per potenziare il raccordo tra ricerca industria, lo sviluppo di soluzioni innovative, il miglioramento delle competenze e la qualità della diffusione delle conoscenze.

 Roma, 17-19 Gennaio 2014

ATI Lazio sponsor del prossimo Clean Web 2014 Hackathon Rome

C4E Clean Four Elements edizione italiana dell'iniziativa CleanWeb che punta in un hackathon di 72 ore allo sviluppo di start-up sul tema green-energy link http://italy.cleanweb.co/).

You have 3 days to work with your team on these topics:
1) Climate change and adaptation
2) Smart Mobility
3) Environmental pollution
4) Energy and Energy efficiency

 NEWSLETTER ATI LAZIO
   
N. 03/2016 - 9 mag 2016:  download

 10 luglio, 2015

EDISON OPEN4 EXPO - Milano,
La Risorsa Idrica ed i Cambiamenti Climatici, ore 9,00 - EDISON, Sala Azionisti Foro Buonaparte 31 Milano
Sito Ufficiale

 26 giugno, 2015

Workshop - Efficienza Energetica, Opportunità ed Obblighi, D.Lgs 102/14 - Latina,
Hotel Europa, Via Emanuele Filiberto 14, ore 16:00 - Locandina



Utente  

Password  

Segui ATI LAZIO su

ATI Lazio Facebook   ATI Lazio Twitter   ATI Lazio Likedin
SED Soluzioni per Energia e Diagnostica Srl
  © Associazione Termotecnica Italiana Sezione Lazio | PRIVACY POLICY | Realizzazione Aires Tech