Eventi ATI Lazio

 Bando Eni Award 2017

Second Call for Proposal: Eni Award 2017 Premio Giovane Ricercatore dell'Anno

Eni Award è il premio internazionale che ogni anno Eni attribuisce ai migliori progetti di ricerca nei campi dell’energia e della sostenibilità. Creato nel 2007 per sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuove scienza e tecnologia applicate all'ambiente per valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.

La sezione Giovane Ricercatore dell'Anno prevede l'assegnazione di due riconoscimenti del valore di 25.000 Euro ciascuno, attribuiti a due giovani ricercatori che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca in Università italiane nel corso del 2015 o nel 2016 (fino al 31 dicembre di quest'anno) con tesi relative alla decarbonizzazione e transizione energetica, alla ricerca di nuove frontiere dell'energia e a soluzioni ambientali avanzate.

Ulteriori informazioni al seguente indirizzo: Sito bando Eni 2017

Il processo di invio delle candidature è rapido e completamente effettuabile online: sarà sufficiente fare domanda di partecipazione entro l'11 novembre 2016 e inviare entro il venerdì successivo (25 novembre) la documentazione richiesta. Si allegano i moduli necessari per poter procedere con la registrazione delle candidature.

Documentazione:
CV Form 2017  List of Publications Form 2017  Young Researcher Proposal 2017  Young Researcher Summary 2017

 Latina, 28 ottobre 2016

CLIMATHON Latina 2016

La Città di Latina si prepara ad accogliere il 28 ottobre p.v., presso l’Università degli Studi di Roma "La SAPIENZA" - SEDE DI LATINA - Facoltà di Economia e Facoltà di Ingegneria- gli Attori dello sviluppo sostenibile del Territorio, riunendo insieme il mondo accademico e della Ricerca, l’Amministrazione Comunale e le Istituzionali nazionali e territoriali locali in prima linea per la promozione della sostenibilità, le Associazioni di categoria, alcune tra le realtà imprenditoriali e la Cittadinanza, per individuare concrete soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile del Territorio e per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.

Latina, unica per il centro e sud Italia, insieme a Bologna, Milano, Torino e Venezia, con Climathon conferma l’importanza di posizionarsi in prima linea per l’azione per il clima a livello internazionale, coinvolgendo gran parte del tessuto territoriale. Questo ci pone al fianco di altre 58 città e metropoli del calibro di Londra, New York, Dublino, Parigi, Berlino, Zurigo, Francoforte, Toronto, Vancouver, Miami, Bogotà, Medelin, Santiago del Cile, San Paolo, Recife, Honk Kong, Seoul, Bangladesh, Mumbai, Nuova Deli, Bangalore, Malmo, Cracovia, Belgrado.

Ulteriori informazioni al seguente indirizzo: Portale dell'evento

Documentazione: Mappa degli spazi  Programma e Abstract  Locandina  Comunicato Stampa

 2016 Confartigianato: Seminario Ordini Categoria




 25 settembre 2016 - SAVE THE DATE - CENTRALE APERTA ACQUORIA




 Bari, 26 Luglio 2016 - Decreto F.E.R. non FV del 23.06.2016

Le opportunità per le energie rinnovabili e gli adempimenti per coglierle in tempo.

Il Distretto Produttivo Regionale Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica “La Nuova Energia”, congiuntamente al Politecnico di Bari e all’Ordine degli Ingegneri di Bari, organizza martedì 26 luglio 2016 alle ore 16,00 presso l’Aula videoconferenze del Politecnico di Bari, sita alla via Amendola 126/B un Seminario tecnico di approfondimento del nuovo decreto incentiva le zioni per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili diverse dal fotovoltaico (D.M. Sviluppo economico del 23 giugno 2016).

Il seminario rappresenta un’occasione imperdibile per le imprese interessate in quanto il DM 23 giugno 2016 aggiorna i meccanismi d’incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili introdotti dal precedente DM 6 luglio 2012. Dal nuovo DM sono previste tre differenti modalità di accesso alle agevolazioni, a seconda della tipologia di fonte e della potenza dell’impianto: accesso diretto, iscrizione al Registro o al Registro per interventi di rifacimento, partecipazione a Procedure d’Asta al ribasso sulla tariffa incentivante. Si può presentare richiesta di accesso diretto fino al 31 dicembre 2017 o, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data dell’eventuale raggiungimento del tetto di 5,8 miliardi di euro annui, che sarà comunicato con delibera AEEGSI sulla base dei dati forniti dal GSE. I Bandi per la partecipazione ai Registri e alla Procedure d’Asta saranno pubblicati entro il prossimo 20 agosto sul sito GSE. Trascorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione, si avranno a disposizione 60 giorni per iscriversi ai Registri e 90 giorni per partecipare alle Procedure d’Asta.
Inoltre, esclusi i solari termodinamici, gli impianti che entreranno in esercizio entro il 29 giugno 2017, potranno beneficiare delle tariffe e degli eventuali premi previsti dal vecchio DM 6 luglio 2012.

Il seminario, con intervento specifico del gruppo “Impianti a Fonti Rinnovabili” del GSE, ing. Andros Racchetti, si propone di:
• esaminare passo passo il nuovo Dm individuando affinità e differenze con il precedente;
• studiare gli elementi su cui porre attenzione nella corsa ad ostacoli per l'accesso ai meccanismi incentivali.

Per i professionisti iscritti all’ordine degli Ingegneri è previsto il riconoscimento di 2 CFP.

 4 luglio 2016 - Italian Resilience Award - Edizione 2016




 Latina, Giovedì 26 maggio 2016 - 5 CONFERENZA SdT

Il ruolo dell'ingegnere tra il mondo della ricerca e quello produttivo: la sfide della sostenibilità

Giovedì 26 maggio 2016, ore 15:30
Sede di Latina della Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma
Via Andrea Doria 3 - Latina

Riferimento: alberto.budoni@uniroma1.it

 Roma, 23 maggio 2016 - Corso progettista certificato

MICROCOGENERATORE TOTEM

ATI ha predisposto in collaborazione con la Soc. TOTEM, la prima edizione, del Corso di progettista certificato MICROCOGENERATORE TOTEM che si terrà a Roma presso la sede dell'Università eCAMPUS, in via Matera 18 (si allega il documento informativo).

L'obiettivo del corso è quello di trasferire agli interessati le conoscenze necessarie alla progettazione ottimale di un impianto di microcogenerazione e all’adempimento di tutte le pratiche propedeutiche alla messa in esercizio. Il corso avrà una durata di 6 ore, rilasciando la qualifica di Progettista certificato TOTEM.

Destinatari: Istallatori, EGE, Ingegneri, Progettisti termoidraulici.

Info: Ing. Luca Rubini, luca.rubini@spesgroup.it - tel. 0645556074

 Grado, 20 maggio 2016 - GEOTERMIA e IDROTERMIA

Auditorium Biagio Marin, GRADO (GO)

Scopo del convegno è di presentare lo stato e le prospettive dei progetti e delle realizzazioni per il riscaldamento e il raffrescamento urbano, che utilizzano e integrano le fonti energetiche rinnovabili e non disponibili sul territorio L’evento è aperto a tutti e intende riunire i soggetti interessati e operanti nel settore: università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, enti e pubbliche amministrazioni, professionisti, operatori e studenti. Il convegno sarà GRATUITO, ma è richiesta la PREISCRIZIONE ON-LINE da effettuarsi compilando l'apposito modulo di registrazione all'evento nel sito web di riferimento dove sono riportate informazioni aggiuntive:

Sito web di riferimento del convegno

Referente per il Comitato Organizzatore: Prof. Bruno Della Vedova, email: dellavedova@units.it
Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Aurélie Cimolino, email: acimolino@units.it - Ariella Kranjec, email: fit@ictp.it

 Latina, 18 Dicembre 2015 - Workshop ATI Lazio BIC

Ati Lazio Associazione Termotecnica Italiana in collaborazione con Bic Lazio - Business Innovation Centre

«Dall'Energia Manager all'Esperto Gestore dell'Energia EGE Tra legislazione e competenze specifiche per un uso intelligente dell'energia»

Venerdì 18 dicembre 2015 ore 16 presso la Bic Lazio Spa, via Carlo Alberto, 22 - Latina

   Foto dell'Evento

 Roma, 9-11 Settembre 2015 - 70° Congresso ATI




 Milano, 10 Luglio 2015 - EDISON OPEN4 EXPO

La Risorsa Idrica ed i Cambiamenti Climatici

IMPATTI DIRETTI E INDIRETTI E LE MISURE DI ADATTAMENTO

10 LUGLIO 2015 ORE 9,00 - EDISON, SALA AZIONISTI FORO BUONAPARTE 31 MILANO

 Latina, 26 Giugno 2015 - Workshop

Efficienza Energetica, Opportunità ed Obblighi, D.Lgs 102/14

Hotel Europa, Via Emanuele Filiberto 14, ore 16:00

Ogni volta che ci si approccia ad una nuova legge sembra sempre che vengano imposte delle limitazioni. La giusta ottica è guardare al Decreto 102/2014 come a un’opportunità di crescita per le aziende. Questa è la proposta di visione che vuole dare il Workshop organizzato da ATI Lazio, nel quale saranno proposti dei casi studio e dei dibattiti sul tema dell'efficienza energetica, il tutto con alla presenza degli Ordini Professionali, dell’Università, di Unindustria e Confartigianato.

Si parlerà delle linee guida imposte dal decreto, incentrate sulle misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica e dei certificati bianchi, importante titolo di efficienza energetica attestante il conseguimento del risparmio di energia; sono tutte misure che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico.

Ci sarà uno speciale focus sulle imprese che possono eseguire la diagnosi energetica con l’aiuto di esperti in gestione dell’energia o auditor energetici o da ISPRA,con lo schema volontario EMAS e con le norme ISO 50001 o EN ISO 14001.

Inoltre verranno trattati gli aspetti riguardanti il Progetto Europeo Horizon 2020 e Smart and Start con le loro importanti novità come, ad esempio, agevolazioni estese a tutte le regioni italiane, finanziamenti destinati alle start-up innovative sia di piccola dimensione, sia persone fisiche che vogliono avviare una start-up innovativa.

Casi studio proposti da professionisti e da dottorandi e ricercatori della Sapienza Università di Roma ed esperienze dirette creeranno un dibattito interessante in materia di efficienza energetica in cui si affacceranno diversi punti di vista: le imprese, l’Università e le Associazioni di categoria il tutto “regolamentato” dalla 102/2014.

 Roma, maggio/giugno 2015 - Corso per Certificatori Energetici degli edifici

La certificazione in accordo con le procedure nazionali DPR 75/2013, in vigore dal 12 luglio 2013

La certificazione energetica degli edifici non è un mero atto formale, ma richiede conoscenze ed esperienze ad hoc. Il corso si configura come preziosa occasione di formazione professionale per diventare un Soggetto certificatore riconosciuto dalla legge nazionale in grado di redigere correttamente un Attestato di Prestazione Energetica.

 Verona, 24 Marzo 2015 - VINITALY 2015

LA CARBON FOOTPRINT PER LA SOSTENIBILITA' DEL VINO

Presentazione di Studi e Progetti della SALCHETO: Martedì, 24 Marzo 2015 ore 10 - 11.30 VINITALY di Verona - Palaexpo - Sala Mozart.

 Latina, Febbraio/Marzo 2015 - #AMBIENTIAMOCI 2015

Ambientiamoci... verso una coscienza responsabile per il rilancio del territorio pontino

Organizzato dal ROTARY CLUB di Latina ed altri partners, da febbraio a marzo a Latina si terrà l'evento Ambientiamoci 2015.

 Latina, 19 Dicembre 2014 - STOA' - Via Cesare Battisti, 25

Giornata di Studio ATI Lazio dalla Pianificazione all'Efficienza Energetica, Field Experiences

PER PARTECIPARE: per partecipare all'evento sarà obbligatorio inviare all'indirizzo info@ati-lazio.it la conferma di partecipazione (Specificando: Nome, Cognome, E.Mail, Professione).

La partecipazione al workshop è totalmente gratuita

 Milano, 10-12 Settembre 2014

L'Ati, Associazione Termotecnica italiana, a cura della Sezione Lombardia, terrà quest'anno il suo 69º Congresso Nazionale a Milano, nel periodo 10-12 settembre 2014.

Sin dal 1947, anno della sua costituzione, l'Ati opera a favore dello sviluppo della cultura tecnica, la ricerca scientifica e industriale, l'innovazione tecnologica e l'applicazione della normativa nei settori riguardanti l'energia e l'ambiente. In un momento così difficile per l'economia e la produzione industriale del nostro Paese, con la 69a edizione del suo Congresso Annuale, l'Ati intende dare il proprio contributo cercando di offrire occasioni e stimoli per potenziare il raccordo tra ricerca industria, lo sviluppo di soluzioni innovative, il miglioramento delle competenze e la qualità della diffusione delle conoscenze.

 Roma, 17-19 Gennaio 2014

ATI Lazio sponsor del prossimo Clean Web 2014 Hackathon Rome

C4E Clean Four Elements edizione italiana dell'iniziativa CleanWeb che punta in un hackathon di 72 ore allo sviluppo di start-up sul tema green-energy link http://italy.cleanweb.co/).

You have 3 days to work with your team on these topics:
1) Climate change and adaptation
2) Smart Mobility
3) Environmental pollution
4) Energy and Energy efficiency

 NEWSLETTER ATI LAZIO
   
N. 6/2016 - 12 set 2016:  download

 18 novembre, 2016

Energivori: sbloccate le agevolazioni per 1,2 miliardi,
Sono state finalmente sbloccate le agevolazioni per un totale di 1,2 miliardi, distinate a circa 3mila imprese ad alto consumo energetico.

 24 ottobre, 2016

Contributi fino al 50%, per diagnosi energetica e sistema di gestione ISO 50001, alle piccole e medie imprese,
il bando promuove la presentazione di programmi, per sostenere e realizzare, diagnosi energetiche nelle PMI e rendere più efficienti i loro consumi energetici. Il bando è realizzato nell’ambito del Programma per l’Efficientamento Energetico delle Piccole e Medie Imprese in attuazione dell’art. 8 del d.lgs. 102/2014, è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e invita Regioni e Province autonome.

 14 settembre, 2016

Convocazione seduta straordinaria dell’Assemblea dell’ATI - Torino,
nell’ambito del 71° Congresso Nazionale dell’Associazione presso il Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24.

 9 settembre, 2015

70° Congresso Annuale ATI, 9-11 Settembre 2015 - Roma



Utente  

Password  

Segui ATI LAZIO su

ATI Lazio Facebook   ATI Lazio Twitter   ATI Lazio Likedin
SED Soluzioni per Energia e Diagnostica Srl
  © Associazione Termotecnica Italiana Sezione Lazio | PRIVACY POLICY | Realizzazione Aires Tech